Martedì 28 novembre dalle ore 10:30 all’AncheCinema (Corso Italia, 112 – Bari) si terrà l’evento intitolato “La bellezza del dono – La Musica: atto d’amore e generosità”, durante il quale FPM – Fondazione Pugliesi per la Musica Ets presenterà alla cittadinanza e alla stampa il suo primo anno di attività e le progettualità 2024.
A un anno dalla sua fondazione, FPM – Ets vuole raccontarsi e raccontare il proprio ruolo all’interno del variegato mondo del Terzo Settore pugliese. Saranno così presentati i risultati delle attività filantropiche, di ricerca, concertistica ed editoriale dell’anno appena trascorso, nonché la progettualità per il 2024. L’evento vedrà, inoltre, la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni locali e uno spazio di approfondimento sulle tematiche dei complessi ambiti di intervento di altre organizzazioni del Terzo Settore circa i progetti di collaborazione già attuati e quelli futuri.
La FPM Fondazione Pugliesi per la Musica – Ente Filantropico del Terzo settore, iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore dal 3 ottobre 2022 (Iscr. RUNTS n. 42652) – è una fondazione di natura privatistica che mira, tra l’altro, a promuovere lo studio e la ricerca sugli autori pugliesi finora poco conosciuti, nonostante la fama dagli stessi riscossa in vita, nonché a favorire l’avvicinamento delle giovani generazioni di musicisti a questi artisti. I “Pugliesi per la Musica” sono quei Pugliesi – per progenie, nascita, residenza e domicilio – che amano la Musica di ogni genere e che, con animo filantropico, intendono concretamente supportare, tramite la Fondazione, le iniziative culturali svolte dai musicisti, dagli studiosi ed operatori musicali e coreutici che intendono percorrere le tappe della professione portando alto il nome della Puglia e dei musicisti pugliesi, nel Mondo.
Di seguito il programma della giornata.
PROGRAMMA
ore 10:30 – Apertura lavori e saluti istituzionali
ore 11:00 – dott. Costantino Mastrorilli – presidente FPM Fondazione Pugliesi per la Musica – Ets
“Illustrazione scopi sociali, attività 2023 e progettualità future”
ore 11:30 – Notaio avv.to Chiarastella Massari
“Il concetto di donazione verso terzi, enti e fondazioni: normativa di riferimento e strumenti contrattuali”
ore 12:00 – dott. Claudio Boccia – Counselor e psicologo del benessere | Presidente ASPIC Bari e AILPU Roma
“Riflessioni sull’atto della donazione – Donare la bellezza”.
ore 13:00 – LUNCH BREAK
ore 14:00 – Brevi Testimonianze di importanti fondazioni e/o enti del Terzo Settore
ore 14:45 – Orazio Santoro – Consulente finanziario indipendente
“La gestione della tesoreria della fondazione nell’ottica di valorizzazione delle liquidità e presidio del rischio finanziario, strumenti Esg e caratteristiche gestionali di portafogli escrow”
ore 15:15 – M° Nicola Petruzzella
“Musica a stampa: dal manoscritto all’edizione critica”
ore 15:45 – Angelo Ginex – Avvocato e Family Officer
“Strumenti al servizio della filantropia strategica: fondazione, trust e donor advised fund”
ore 16:15 – Tavola rotonda tra gli intervenuti e confronto con gli esperti